Introdotta la sanzione amministrativa in capo agli agenti immobiliari che esercitano l’attività di mediazione in caso di violazione dell’obbligo di garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti (art. 1, co. 993, L. n. 205/2017).
Gli agenti di affari in mediazione, hanno l’obbligo di una polizza assicurativa; Di fatto, il mediatore, nell’esercizio della professione, deve prestare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti. Per tale obbligo, si intende, la stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile per negligenze o errori professionali, comprensiva di garanzia per infedeltà dei dipendenti.
La polizza assicurative deve coprire anche tutti coloro che all’interno dell’azienda svolgano, a qualsiasi titolo, l’attività di mediazione.
Per gli agenti immobiliari che non adempiono a tale obbligo, la Legge di bilancio 2018 ha previsto uno specifico regime sanzionatorio, che prevede il pagamento di una somma compresa fra € 3.000 ed € 5.000.