Corrispettivi telematici: posticipato il termine per l’aggiornamento della CA

Con il Comunicato del 22 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha posticipato al 15 maggio 2019 il termine per l’installazione della nuova CA nei dispositivi utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, necessaria per garantire la sicurezza della connessione TLS con il server di produzione.

Tutti i dispositivi che colloquiano con il sistema dei corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate (registratori telematici, server RT o dispositivi mobili certificati per i distributori automatici) e tutti i sistemi proprietari che utilizzano le interfacce applicative gestionali, per garantire la sicurezza della connessione TLS con il server di produzione, ai fini della memorizzazione e della trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, devono essere configurati con una Certification Authority (CA) rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato il rinnovo della CA per la connessione TLS con il server di produzione, prevedendo l’aggiornamento dei dispositivi utilizzati per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
In un primo momento il timing è stato fissato al 31 marzo 2019, ma con il Comunicato del 22/02/2019 il termine per l’aggiornamento è stato posticipato al 15 maggio 2019.


La CA rinnovata per la connessione sicura è la “CA Entrate”, quindi per garantire la continuità del servizio al momento della sostituzione del certificato server è necessario configurare il file “CAAgenziadelleEntrate.cer” insieme al vecchio file “CAEntrate.cer”, aggiungendolo nel truststore del sistema (e.g. application server, webserver, ecc.) che effettua la chiamata all’interfaccia applicativa (api rest) di interesse.
Questa operazione deve essere eseguita sia sui sistemi che si interfacciano con i servizi dispositivi dell’Allegato Api REST Dispositivi, sia sui sistemi proprietari che si interfacciano con i servizi gestionali dell’Allegato Api REST Gestionali.


Il file di interesse “CAAgenziadelleEntrate.cer” è recuperabile effettuando i passi seguenti:
1) accedere al sito web Fatture&Corrispettivi;
2) accedere alla sezione dedicata ai certificati;
3) scaricare la nuova versione del file “CAServizioAECorrispettiviIVA.zip”;
4) recuperare, fra i file presenti, quello di interesse “CAAgenziadelleEntrate.cer”;
5) configurare il certificato nel truststore del sistema (e.g. application server, webserver, ecc.) che effettua la chiamata all’interfaccia applicativa (api rest) di interesse, senza eliminare quello vecchio “CAEntrate.cer”.


Il mancato aggiornamento della configurazione descritta entro la data indicata comporterà l’impossibilità di effettuare connessioni al sistema dei corrispettivi attraverso le interfacce applicative (api rest).