730/2019: domani ultimo giorno per la presentazione


Domani, 23 luglio 2019, è l’ultimo giorno a disposizione per la presentazione diretta del 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate tramite l’applicazione web e per la presentazione da parte dei CAF e dei professionisti abilitati (art. 13, D.M. n. 164/1999).

Nell’ambito delle attività di assistenza fiscale, i CAF-dipendenti e i professionisti abilitati ricevono i modelli 730 rilasciando la ricevuta di consegna con l’impegno a trasmettere la dichiarazione, entro il 23 luglio dell’anno successivo a quello di riferimento della dichiarazione dei redditi.
In tal senso, domani 23 luglio 2019, per i CAF e per i professionisti è l’ultimo giorno a disposizione per l’invio della dichiarazione 2019, riferita ai redditi 2018.
Tale termine si riferisce alle dichiarazioni dei contribuenti che hanno provveduto a presentare il modello 730 agli intermediari dal 1° al 23 luglio.


Domani è l’ultimo giorno a disposizione anche per i contribuenti che decidono di presentare la dichiarazione direttamente all’Agenzia delle Entrate, attraverso l’applicazione web 730 precompilato disponibile sul sito della stessa Agenzia. In tal caso, deve essere fornito un indirizzo di posta elettronica valido, al fine di ricevere dall’Agenzia delle Entrate eventuali comunicazioni relative alla propria dichiarazione precompilata.
Se dalla dichiarazione emerge un risultato a credito, il rimborso è eseguito direttamente dall’Agenzia delle Entrate; viceversa, se emerge un debito d’imposta, il versamento deve essere effettuato tramite modello F24.